cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Lorenzin alla Cattolica di Roma per lectio magistralis

13 maggio 2014 | 12.26
LETTURA: 3 minuti

Roma, 13 mag. (Adnkronos Salute) - Una lezione sul ruolo dei manager in sanità. E' 'Management in sanità: un investimento per costruire una sanità migliore' la lectio magistralis che il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, terrà domani 14 maggio al Polo universitario 'Giovanni XXIII' dell'università Cattolica di Roma. L'intervento del ministro è il cuore del 'Graduation day' dell'Alta scuola di Economia e management dei sistemi sanitari (Altems) del Sacro Cuore, che vedrà la partecipazione di Franco Anelli, rettore della Cattolica, e di Rocco Bellantone e Domenico Bodega, rispettivamente presidi delle facoltà di Medicina e chirurgia e di Economia del Sacro Cuore.

Nel corso della manifestazione - informa l'ateneo romano in una nota - saranno consegnati i diplomi a 72 studenti che hanno frequentato i Master promossi da Altems nell’ambito economico, gestionale e sanitario, e sarà il ministro Lorenzin a premiare le migliori tesi di ciascun Master di secondo livello. Americo Cicchetti, direttore Altems, illustrerà l’attività svolta nell’ultimo anno dall’Alta Scuola della Cattolica nella formazione manageriale e i risultati di una recente indagine svolta in collaborazione con Agenas, che ha analizzato i percorsi di carriera e, per la prima volta, gli 'stili cognitivi' dei direttori generali identificati tra gli 'high performer' grazie alla metodologia sviluppata dal gruppo di lavoro. Lo studio mette in evidenza la peculiarità del settore sanitario per il lavoro manageriale, dove oltre il 75% dei 'best performer' si caratterizza per una carriera svolta interamente nel settore sanitario mostrando stili cognitivi tipici del 'pensatore coinvolto'.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi parteciperanno, oltre alla Lorenzin, i rappresentanti delle tante istituzioni che collaborano con Altems nello sviluppo delle attività formative: tra gli altri Aifa con il direttore Luca Pani, il ministero della Salute con diversi direttori generali tra cui Francesco Bevere, Marcella Marletta e Giuseppe Celotto, e il policlinico Gemelli' con il direttore Maurizio Guizzardi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza